HomePage New  Italiano  English Cerca
Facebook
AutomaNews
AutomaNews 2022
GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET OTT NOV DIC
Luglio 2022
Numero 11 Luglio 2022 - Super-Flash: Ridurre, Recuperare, Riutilizzare, Rinnovare
Super-Flash è il sistema di sviluppo per applicazioni SCADA/HMI prodotto da Automa. Nato nel 1989, è ormai l'unico SCADA italiano indipendente Super-Flash e l'unico, da sempre, disponibile nella modalità Royalty-Free.

Ci sono tanti applicativi SCADA/HMI, realizzati con Super-Flash da integratori, costruttori di macchine ed impianti che stanno funzionando in giro per il mondo. Dopo anni di funzionamento senza problemi si presenta spesso, per queste applicazioni, la necessità di un aggiornamento. Esigenza quasi sempre legata a problemi dei PC su cui queste applicazioni funzionano.

Nel percorso verso la transizione digitale e l'interconnessione in ottica Industria 4.0, l'aggiornamento di queste vecchie postazioni diventa strategico per connetterle funzionalmente al sistema informativo aziendale.

Ma ... in che modo un sistema di sviluppo Super-Flash può dare una mano alla sostenibilità?

Qui entra in giuoco una caratteristica unica di Super-Flash: è possibile riprendere (Recuperare) e aggiornare (Rinnovare) vecchi progetti, anche di 30 anni fa, magari ancora con sistema operativo DOS!! Il porting di vecchi applicativi per aggiornarli alla versione 4.6 di Super-Flash (certificata per funzionare da Windows XP fino a W11) è, spesso, una questione di poche ore di lavoro (Ridurre)

Super-Flash ha limitate esigenze di hardware, quindi van bene anche PC non di ultima generazione (Riutilizzare) o miniPC o PC-Box. Richiede poco spazio su disco, ed il Runtime è un'eseguibile di pochi Mbyte.

Tramite connessioni a Database o utilizzando OPC-UA, MQTT, ModBus TCP è poi possibile avere gli strumenti di base per implementare interconnessioni efficaci (Rinnovare).

Per quanto riguarda l'aggiornamento di vecchi progetti, alcune esigenze dei clienti sono:
  1. Mantenimento dell'interfaccia operatore (Riutilizzare), per non imporre cambiamenti non necessari
    1. dattamento a nuove risoluzioni e miglioramento ergonomico della parte grafica
  2. Eliminazione dei vincoli hardware (Ridurre), per migliorare sicurezza e possibilità di sistema di backup
    1. Via le schede interne di comunicazione e le linee seriali, per avere un applicativo in grado di funzionare su qualsiasi PC standard
  3. Evoluzione dell'architettura (Rinnovare) per una maggiore semplificazione e la possibilità di ulteriore sviluppo
    1. Tutto basato su ethernet e con funzionalità edge di elaborazione locale e pubblicazione in cloud
  4. Predisposizione all'interconnessione Industria 4.0 (Rinnovare) per andare verso la transizione digitale
    1. Driver di interfaccia per DataBase, OPC-UA, ModBus TCP, per il reperimento piano di produzione, la restituzione dati di produzione e l'interfacciamento col sistema logistico di produzione

Con Super-Flash queste esigenze si possono soddisfare pienamente: fa bene al cliente, fa bene a te e fa bene all'ambiente

Il prodotto è scaricabile gratuitamente in versione RUNTIME dalla sezione freedownload del nostro sito.

Per avere maggiori informazioni su SUPER-FLASH ROYALTY-FREE è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 10 Luglio 2022 - Super-Flash v.4.7 Beta 1 disponibile
È disponibile, nelle sezioni download e freedownload dei nostro sito la versione Beta 1 di Super-Flash 4.7. Essendo una versione Beta, anche lo zip della versione RUNTIME è protetto da una password che si può richiedere telefonicamente ad Automa.

Per dare modo a tutti gli sviluppatori di usufruire da subito delle nuove funzionalità, il sistema di sviluppo della 4.7 Beta 1 salva i progetti in modo compatibile con la v. 4.6 SP2.

Sono molte le nuove funzionalità del sistema di sviluppo che faciliteranno, da subito, lo sviluppo degli applicativi.

Per maggiori informazioni sulla versione 4.7 Beta 1 è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 9 Luglio 2022 - Vacanze estive Agosto 2022
In occasione delle vacanze estive 2022 i nostri uffici resteranno chiusi dal giorno 8 Agosto fino al 19 Agosto.
Le attività riprenderanno regolarmente il 22 Agosto 2022.

Per lo stesso periodo sarà sospeso anche il servizio di assistenza telefonica
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 8 Giugno 2022 - Software Industria 4.0: Credito d'imposta elevato al 50%!!
Finalmente anche la politica ha battuto un colpo!!

Il Piano di Transizione Digitale del MISE è sempre stato fortemente incentrato sul tema dell'interconnessione di tutti gli elementi che compongono il sistema informativo di una struttura produttiva. E l'interconnessione è, sostanzialmente, Software. Però finora l'importanza del software è sempre stata praticamente sottovalutata. Un primo passo era già stato fatto un paio di anni fa portando al 20% il credito d'imposta per il software elencato nell'Allegato B della legge 11 Dicembre 2016 n. 232.

Ora, finalmente, anche sul software il credito d'imposta è stato elevato al 50%. Riteniamo che questo possa dare una spinta importante verso la Transizione Digitale delle aziende, facendo partire progetti software di integrazione ed interconnessione finora tenuti nel cassetto.

Questa novità è racchiusa nel Decreto Legge n. 50 del 17-5-2022.
Si tratta di un articolo breve, ma importante, che riportiamo integralmente.


Capo III

MISURE PER LA RIPRESA ECONOMICA, LA PRODUTTIVITÀ DELLE IMPRESE E L'ATTRAZIONE DEGLI INVESTIMENTI

Articolo 21

Maggiorazione del credito di imposta per investimenti in beni immateriali 4.0

Art. 21. Maggiorazione del credito di imposta per investimenti in beni immateriali 4.0 1. Per gli investimenti aventi ad oggetto beni compre[1]si nell'allegato B annesso alla legge 11 dicembre 2016, n. 232, effettuati a decorrere dal 1° gennaio 2022 e fino al 31 dicembre 2022, ovvero entro il 30 giugno 2023, a con[1]dizione che entro la data del 31 dicembre 2022 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20 per cento del costo di acquisizione, la misura del credito d'imposta prevista dall'articolo 1, comma 1058, della legge 30 di[1]cembre 2020, n. 178, è elevata al 50 per cento.


I prodotti software forniti da Automa sono inclusi nell'Allegato B e possono beneficiare di questa importante agevolazione. Oltre ai prodotti già pronti all'uso, Automa sviluppa anche software dedicati alle interconnessioni di macchine e impianti verso i livelli MES e ERP. Anche questi sviluppi rientrano nell'agevolazione.

Per maggiori informazioni sui prodotti software offerti da Automa è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911, o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Maggio 2022
Numero 7 Maggio 2022 - Super-Flash v.4.6 e PC-Box compatto, industriale, low cost
Sembrano fatti l'uno per l'altro. PC-Box, low cost, piccolo e industriale.
Super-Flash 4.6, SCADA/HMI affidabile, compatto e smart.

Buone le prestazioni del PC-Box, ampiamente sufficienti per le applicazioni Super-Flash che tipicamente richiedono risorse hardware limitate.

Un abbinamento perfetto sia per l'aggiornamento di vecchie postazioni, mantenendo monitor, tastiera e mouse, sia per nuove applicazioni SCADA/HMI compatte e affidabili.

Disponibile con Windows 10 PRO o IoT, Linux.

Super-Flash
Caratteristiche PC-Box:
  • Fanless
  • CPU Intel Celeron N3060, 1.6GHz
  • RAM 4 GB SO-DIMM DDR3L
  • Flash memory: 32GB eMMC
  • Socket per MicroSD accedibile da esterno
  • 19VDC, 3.42A, 60W, 2.5f JACK, AC/DC
  • Alimentatore 220VAC-19VDC
  • 2 LAN: 2 RJ45 Gigabit
  • 4 USB 3.0; 1 Micro-B USB 2.0
  • 2 HDMI (risoluzione fino a 3.840x2.160 px)
  • 1 Porta Micro-B RS232
  • Supporto VESA-parete
  • Temperatura di esercizio: -10 ~ 40 °C
  • Certificazioni: CE, FCC Class A, UL/CSA
PC-Box

Disponibile anche in configurazione con WiFi

Automa propone il PC-Box in promozione in abbinamento con una licenza Runtime di Super-Flash ed un driver di comunicazione ethernet scelto tra Siemens, Rockwell, Omron, OPC-UA, ModBus TCP. Licenze con protezione software già attivate.

Promozione valida per ordini entro il 10 Giugno 2022.

Per avere maggiori informazioni sull'offerta embedded PC-Box con Super-Flash Runtime è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 6 Maggio 2022 - Ponte del 3 Giugno 2022
Informiamo che Il giorno 3 Giugno 2022 i nostri uffici saranno chiusi per il ponte col 2 Giugno e sarà sospeso anche il servizio di assistenza telefonica.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 5 Maggio 2022 - Switch Gigabit ethernet industriali Profinet low cost!!
La rete ethernet è sempre più utilizzata a livello di automazione ed i 100 Mbit della semplice Fast Ethernet non bastano più. Spesso però gli switch Gigabit sono ancora troppo costosi e troppo ingombranti.

ATOP, specialista in industrial networking, ha ben identificato questa esigenza ed ha messo a disposizione un'ottima soluzione a basso costo e con ingombri limitati e conformi CC-A Profinet

Si tratta degli switch Gigabit ethernet a 8 porte EHG2008

EHG2008
  • 8x 10/100/1000 BaseT(X) (RJ45)
  • Supporta IEEE 802.3/ 802.3u/ 802.3x/ 802.3ab
  • 10/100/1000M, Full/Half-Duplex, MDI/MDI-X auto-detection
  • Conforme Profinet CC-A, gestione priorità conforme 802.1p
  • Doppia alimentazione (2 x 12-24VDC)
  • Temperatura di esercizio 0-60 °C
  • Robusto contenitore plastico
  • Montaggio su Guida DIN
EHG-2008

Questi switch sono certificati CE, FCC e UL/IEC.

Per avere maggiori informazioni o per un'offerta sugli switch Gigabit ethernet industriali ATOP è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 4 Maggio 2022 - Super-Flash v.4.7 Beta 1 in arrivo
È in pieno fermento, in Automa, lo sviluppo della nuova versione Super-Flash 4.7.
Nelle prossime settimane sarà annunciato il rilascio della Beta 1 della nuova versione.

Per dare modo a tutti gli sviluppatori di usufruire da subito delle nuove funzionalità, il sistema di sviluppo della 4.7 Beta 1 salverà i progetti in modo compatibile con la v. 4.6 SP2.
Super-Flash
Quindi le prime funzionalità implementate riguardano miglioramenti del sistema di sviluppo, volti a rendere sempre più efficiente la creazione e la manutenzione di progetti di supervisione.

Vista la forte richiesta di aggiornamento di vecchie postazioni di supervisione realizzate con Super-Flash, è stata prestata particolare attenzione a rendere ancora più efficiente il porting alla nuova versione di vecchi progetti.
La retrocompatibilità di Super-Flash è uno dei suoi punti di forza. È facile aggiornare all'ultima versione (certificata per funzionare da XP a W11) anche progetti molto vecchi: persino "antichi" progetti DOS!!

Per maggiori informazioni sulla versione 4.7 Beta 1 è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Marzo 2022
Numero 3 Marzo 2022 - Super-Flash v.4.6 certificata per Windows 11
A seguito del rilascio del sistema operativo Windows 11, Automa ha provveduto a certificare il funzionamento dell'attuale versione ufficiale, 4.6, del proprio SCADA Super-Flash.
Super-Flash
Con la certificazione, Automa si è posta l'obiettivo di assicurare la piena funzionalità di Super-Flash 4.6 SP2 nel nuovo sistema operativo Microsoft Windows 11.

Il risultato dell'attività di certificazione consente di dichiarare che il sistema di sviluppo Super-Flash 4.6 SP2 è pienamente funzionante nell'ambiente operativo Microsoft Windows 11. Non sarà quindi necessario che Automa rilasci un nuovo Service Pack della 4.6.


Per richiedere il documento di certificazione, o per avere maggiori informazioni sulla versione 4.6 di Super-Flash, è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 2 Marzo 2022 - Driver OPC-UA Client per sviluppatori ora anche su Component Source
Da quando è stata annunciata la versione UA il protocollo OPC è sempre più utilizzato in ambito industriale. Superati i problemi di compatibilità tecnologica dell'OPC Classic, le possibilità offerte dall'indipendenza dalla piattaforma fanno di OPC-UA un protagonista assoluto della comunicazione Super-Flash OPC-UAC
a livello industriale.

Per gli sviluppatori Windows Automa mette a disposizione il driver OPC-UAC, una DLL Windows per sviluppatori software che utilizzano C/C++, C#, VB o altri linguaggi in grado di interfacciare una DLL.

Tramite il tool di configurazione integrato è possibile fare il browsing dei server e degli item reperibili in rete e renderli disponibili al proprio software.

Il driver OPC-UAC consente:
  • connessione con un numero illimitato di server OPC UA
  • modalità di connessione:
    • Trasporto: UA-TCP UA-SC UA-Binary
    • Security policy: None, Basic256, Aes128-Sha256-RsaOaep, Basic256Sha256, Aes256-Sha256-RsaPss
    • User Token: Anonymous
    • Gestione certificati self-signed
  • lettura e scrittura dei seguenti tipi di valori:
    • Boolean, Byte, SByte, UInt16, Int16, UInt32, Int32, Float e Double, in modalità singola e array
    • String e ByteString in modalità singola
  • lettura delle informazioni accessorie:
    • qualità del dato, server timestamp e source timestamp
  • gestione della scrittura in modalità "SafeWrite"
  • monitor della variazione dei valori (DataChange Subscriber)

Il driver è disponibile nella sezione freedownload del nostro sito. Il download è gratuito.
Senza l'attivazione della licenza il driver ha un funzionamento continuativo di 15 minut,i così da permettere la verifica delle funzionalità prima di procedere all'acquisto.

Il driver OPC-UAC è ora disponibile anche sulla piattaforma
Component Source Partner
Component Source Partner
Component Source è il più grande superstore mondiale di software per sviluppatori, di cui Automa è Professional Partner.


Per maggiori informazioni sui driver OPC-UAC è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente al numero 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Gennaio 2022
Numero 1 Gennaio 2022 - Listino 2022 Supervisione Libera
È disponibile, su richiesta, il nuovo Listino 2022 dei prodotti della linea Supervisione Libera di Automa.

Dopo ben 11 anni di sostanziale "immobilità" dei prezzi, Automa ha operato un piccolo ritocco a proprio storico Listino.

Oltre alla linea Supervisione Libera (Super-Flash e dintorni), il Listino 2022 comprende anche altri capitoli:
  • AirGriDaCo, Software di raccolta dati low cost, plug and play, con il Sistema wireless WD di PATLITE
  • ATOP: serial server, dispositivi WiFi, gateway, switch industriali managed e unmanaged
  • CT (Communication Tools): driver software di comunicazione per sviluppatori software .NET
  • Hilscher: gateway per la comunicazione industriale
  • MainteX: software per la Manutenzione Preventiva
  • PATLITE: segnalazione luminosa e acustica

Da notare il potenziamento del servizio di Assistenza Telefonica, con la proposta GOLD che prevede l'intervento diretto, in teleassistenza, sugli appicativi dei clienti.

Per richiedere il Listino 2022, o per avere maggiori informazioni sui prodotti presenti, è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Mappa del sito Mappa del sito Inizio pagina Inizio pagina