HomePage Italiano  English Cerca
Facebook
AutomaNews
AutomaNews 2019
GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG SET OTT NOV DIC
Aprile 2019
Numero 17 Aprile 2019 - Super-Flash Royalty-Free : HMI nell'Industria 4.0
Le applicazioni SCADA/HMI sono alla base della metafora di fabbrica digitale a cui tende Industria 4.0. È tramite queste applicazioni che gli operatori possono, in produzione, condurre macchine ed impianti verso la massima efficienza.
Per queste applicazioni Automa propone Super-Flash, un sistema di sviluppo versatile che genera applicativi HMI compatti e affidabili funzionanti anche su hardware limitati. La potenza di MicroC consente agli sviluppatori di andare molto oltre la semplice rappresentazione di sinottici animati da valori che arrivano dal campo, per applicativi HMI perfettamente interconnessi con i sistemi informativi con integrazioni orizzontali e verticali efficaci ed efficienti.
Con MicroC ed il supporto di una solida Gestione Eventi con code sicure su disco, sono facilmente implementabili anche le funzionalità di Edge computing che consentono di trasferire verso i livelli superiori dati di impianto e macchine già elaborati e densi di significato e già orientati alle funzionalità tipiche del MES (OEE, produzione, tracciabilità, manutenzione, etc.) evitando così di intasare inutilmente, di dati poco utili, i database dei livelli superiori.
Ma Super-Flash ha anche alcune caratteristiche specifiche che offrono agli sviluppatori e agli utenti finali, molti vantaggi pratici:
  • Affidabilità da primato
  • Tutte le versioni possono essere contemporaneamente installate, senza conflitti, sullo stesso PC
  • Nessuna costrizione ed aggiornare le applicazioni
  • Nessuna necessità di macchine virtuali per progetti con versioni diverse di S.O.
  • Le applicazioni si installano con un COPY e si disinstallano con un DEL
  • Gli applicativi HMI funzionano anche da Pen Disk
  • Il Motore Runtime occupa pochi Mbyte
  • Le applicazioni occupano pochi Mbyte
  • Poco sensibile agli aggiornamenti di Windows
  • Il sistema di sviluppo può importare progetti vecchi di 30 anni, perfino progetti DOS
Per favorire uno sviluppo libero delle applicazioni HMI, anche quelle particolarmente sensibili al costo, Automa propone il proprio SCADA Super-Flash nella modalità Royalty-Free: una formula commerciale straordinaria che offre un'opportunità eccezionale agli sviluppatori. Una volta ammortizzato il valore di acquisto del sistema di sviluppo, il costo di ogni HMI beneficia del fatto che non ci sono costi di licenza Runtime: un incomparabile vantaggio competitivo.
Affidabilità, flessibilità, formazione personalizzata e assistenza tecnica al massimo livello erogata direttamente dagli sviluppatori del prodotto.
Questi sono alcuni dei valori che caratterizzano l'offerta di Automa per Super-Flash, il sistema di sviluppo per applicativi SCAD/HMI.
Per avere maggiori informazioni su Super-Flash Royalty-Free è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 16 Aprile 2019 - Presentazione gratuita Super-Flash 4.6 Beta 2
Come segnalato nelle AutomaNews di Dicembre 2018, già da Novembre è stata resa disponibile la versione 4.6 Beta 1 Super-Flash. Sono molte le funzionalità introdotte e altre ne sono state implementate nella Beta 2 il cui rilascio è previsto entro la fine di questo mese di Aprile.
La versione 4.6 Beta 1 Runtime è già scaricabile dalla sezione freedownload del nostro sito, mentre la versione Royalty-Free si trova nella sezione download. Entrambi gli zip da scaricare sono protetti da una password che occorre richiedere ad Automa.
A supporto di queste versioni 4.6 Beta Automa organizza, dopo quelle dei mesi scorsi, un'ulteriore presentazione per illustrarne le caratteristiche principali.
L'evento è rivolto ai titolari di licenze Super-Flash Royalty-Free o Runtime che intendono capire, con la massima efficienza possibile, tutte le potenzialità delle nuove funzionalità che Automa ha sviluppato (Beta 1 e Beta 2) e sta sviluppando, per la versione Super-Flash 4.6.
Sarà brevemente trattato anche il tema dell'interconnessione SCADA/HMI/MES nei progetti di integrazione Industria 4.0.
Sarà presentato anche il software MyKeyBus, un'APP per Android che consente di utilizzare i dispositivi Android (smartphone e tablet) come pulsantiere remote per applicativi (p.e. Super-Flash) e periferiche che supportano ModBus TCP.

Mercoledì 15 Maggio 2019

Dalle ore 9:00 alle ore 13:00

Presso la sede di Automa via Don Antonio Mazzucotelli, 6/B a Gorle (BG)

Programma
  • Super-Flash 4.6 Beta 1 e Beta 2, funzionalità implementate
  • Ergonomia nell'HMI: dalla VGA al Full HD, UHD e 4k
  • Interconnessione SCADA/HMI-MES nei progetti di integrazione
  • MyKeyBus, APP per Android ModBus TCP
  • SFWAM raccolta dati diagnostici da applicativi Super-Flash geograficamente distribuiti

Sarà anche l'occasione per avanzare richieste di nuove implementazioni e fornire le proprie valutazioni su quanto sviluppato.
La partecipazione è gratuita ma, essendo i posti limitati, è necessaria la prenotazione.
Per avere maggiori informazioni sull'evento o per effettuare una prenotazione, è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 15 Aprile 2019 - TPX-DB: pubblicazione dati su DB locale-remoto
Il software TPX-DB esporta i dati di trend registrati da più applicativi Super-Flash, pubblicandoli (via ODBC-OLEDB) su un unico Database Microsoft SQL Server o MySQL.
TPX-DB è un applicativo autonomo che si occupa di leggere i dati dei trend prodotti da più applicativi Super-Flash e pubblicarli su un Database, quindi in un dispositivo di storage evoluto già direttamente interfacciabile con i sistemi informativi aziendali.
L'applicativo gestisce la pubblicazione in continuo su Database dei dati presenti nell'archivio trend di ogni applicativo configurato; l'attività di pubblicazione dei dati di un applicativo viene eseguita con un intervallo di tempo configurabile.
Non è necessaria alcuna modifica agli applicativi Super-Flash che registrano i trend, TPX-DB svolge il suo lavoro in completa autonomia.
TPX-DB può essere ospitato sulla stessa macchina dove funziona uno degli applicativi che registrano i trend, oppure su un'altra macchina in rete. Essendo capace di gestire l'accesso ai path di rete, il suo posizionamento fisico può essere deciso sulla base delle caratteristiche della propria architettura e delle prestazioni delle macchine a disposizione. Anche il Database può essere posizionato ovunque nella rete o in cloud, purché accessibile. Questo comporta una notevole flessibilità di utilizzo di TPX-DB.
TPX-DB è uno strumento prezioso per i vostri progetti di interconnessione Industria 4.0.
Per avere maggiori informazioni su TPX-DB è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 14 Aprile 2019 - AirGriDaCo 2.1: interconnessione wireless, low cost, per Industria 4.0
L'interconnessione di macchine in produzione, filo conduttore dei progetti Industria 4.0, può essere resa difficoltosa dalla mancanza di documentazione dei protocolli di comunicazione. A volte serve raccogliere pochi segnali relativi a comandi operatore o stati di funzionamento: l'implementazione di un sistema basato su PLC può risultare troppo costoso. In alcuni casi le macchine da connettere sono datate e non hanno interfacce di comunicazione. Spesso poi, l'onere maggiore è la stesura del cavo di rete per connettere i segnali/comandi da interfacciare.
Per tutti questi casi la soluzione ideale è WD+AirGriDaCo: un sistema wireless, low cost, semplice e rapido da installare, basato su tecnologia standard, ampiamente configurabile e personalizzabile.
AirGriDaCo è il software che Automa ha creato per supportare la distribuzione, in esclusiva per l'Italia, dei prodotti wireless WD di PATLITE, un sistema innovativo capace di trasformare una semplice torretta di segnalazione luminosa in una sorgente, low cost, di dati utili per rilevare l'efficienza di macchine ed impianti.
Ecco alcuni esempi di utilizzo:
  • Efficienza (OEE) di Macchina o di Linea
  • Postazioni Manuali di Montaggio
  • Gestione Chiamate Tecniche
  • Gestione Mezzi Mobili

Con AirGriDaCo è facile predisporre pannelli informativi Andon a supporto della produzione ed implementare procedure di Escalation delle anomalie rilevate nella produzione.
AirGriDaCo si installa facilmente ed è molto semplice da configurare. Consente di attribuire un nome ad ogni torretta, ogni luce, ogni stato di ogni luce. Questo rende auto esplicativo lo storico degli eventi. Lo storico è pubblicabile direttamente su un Database aziendale o esportabile su file CSV compatibili con Excel.
AirGriDaCo è disponibile in diverse taglie e può costituire la base di partenza per versioni personalizzate che Automa è in grado di realizzare in funzione delle specifiche esigenze del cliente.
Per avere maggiori informazioni sui prodotti AirGriDaCo o per una presentazione gratuita, è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 13 Aprile 2019 - SE5001: convertitore ethernet-seriale per l'interconnessione
SE5001 è un ethernet serial server che consente di mettere in ethernet dispositivi dotati solamente di un'interfaccia seriale
RS232/RS422/RS485.
Questo consente l'interconnessione, al sistema informativo, di vecchie periferiche anche in caso di revamping di macchine e impianti.
SE5001 è configurabile tramite browser e, tramite l'uso di VirtualCom, è possibile l'inserimento di questi dispositivi senza, salvo casi particolari, la necessità di modificare il software esistente.
Disponibili in versione standard, optoisolata o outdoor IP67, i convertitori ATOP sono affidabili, performanti, facilmente configurabili e low cost. Automa ne ha verificata la funzionalità con protocolli di comunicazione critici come, ad esempio, la porta di programmazione dei vecchi PLC S5 della Siemens e la porta PPI degli S7-200.
Su questi convertitori Automa offre il proprio pieno supporto tecnico per facilitare il cliente nel loro primo utilizzo.
Sul nostro sito, nella sezione hardware, è possibile consultare l'elenco dei prodotti ATOP distribuiti da Automa e scaricare la relativa documentazione tecnica.
Per maggiori informazioni sui convertitori ethernet/seriale o per richiedere un'offerta, è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 12 Aprile 2019 - LA6-PoE: torretta di segnalazione ethernet-PoE con ModBus TCP
PATLITE annuncia una nuova torretta di segnalazione luminosa e acustica (LA6-PoE) collegabile in ethernet e pilotabile direttamente in TCP/IP. La torretta supporta il PoE (Power Over Ethernet): può essere alimentata direttamente dal cavo ethernet. Supporta il protocollo ModBus TCP e può essere facilmente pilotabile da client che implementano questo standard di comunicazione.
Le luci della LA6-PoE sono RGB, quindi è possibile impostare liberamente i colori anche runtime. La possibilità di creare scenari con frame che si possono avvicendare a tempo, consente di definire degli utilizzi molto innovativi di questa torretta. Il buzzer ha 11 diversi suoni e può essere inserito negli scenari configurando livello del suono ed intermittenza.
Sono molte le applicazioni di questa torretta che, grazie al PoE, può essere collocata ovunque sulla rete ethernet senza l'esigenza di uno specifico alimentatore.
Può essere utilizzata sia per propagare lo stato di altre torrette di segnalazione sia per supportare efficacemente le procedure di escalation degli eventi di allarme.
La torretta LA6-PoE è supportata anche da AirGriDaCo, il software di raccolta dati wireless da torrette luminose sviluppato da Automa per il sistema WD di PATLITE.
Pilotabile direttamente da:
  • applicativi Super-Flash con driver SFModBus TCP
  • MyKeyBus, l'APP per Android sviluppata da Automa per l'interazione con dispositivi
  • Libreria C++ ModBus TCP

Automa offre anche un modulo formativo specifico per un'acquisizione rapida ed efficiente delle capacità di configurazione e comunicazione della LA6-PoE.
Per avere maggiori informazioni sulla colonnina LA6-PoE, su MyKeyBus e sulle librerie ModBus, è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 11 Aprile 2019 - Schede Applicom obsolete
Alcune schede Applicom per la comunicazione industriale sono da qualche tempo entrate in un programma di obsolescenza. Tra queste citiamo le PCU1500S7, PCU1500PFB e PCU2000ETH.
Le schede Applicom si sono sempre dimostrate affidabili e performanti. Automa le proponeva ai propri clienti già 25 anni fa. Allora erano quasi l'unica soluzione per la comunicazione efficiente con alcuni PLC.
Da anni, però, l'uso di una scheda interna per la comunicazione con i PLC non è più consigliabile. Troppo vincolanti i problemi di compatibilità con i bus interni e con i sistemi operativi. La necessità di "aprire" il PC per l'installazione è un rischio ed un costo in più. Con la comparsa dei PanelPC, spesso non c'è neppure la possibilità di uno slot di espansione dove alloggiare la scheda.
Le postazioni SCADA/HMI dovrebbero sempre avere solo ethernet come interfaccia fisica di comunicazione. In questo modo l'applicativo può facilmente funzionare su qualsiasi PC, rendendo estremamente semplice la sostituzione in caso di guasto.
Vi invitiamo a contattarci per valutare eventuali necessità di sostituzione di schede guaste.


Alternativa 1

Per la comunicazione in MPI/Profibus con i PLC S7 consigliamo, come alternativa, i gateway della Hilscher.
I dispositivi NL 50-MPI e NT 50-MPI sono affidabili, performanti, poco costosi, compatibili con Step7 e con capacità di sessioni multiple di comunicazione.
Automa fornisce questi dispositivi con embedded il driver Runtime SFNetLink per applicativi Super-Flash.
Nel caso di applicativi Super-Flash la modifica per passare dal driver per le schede Applicom all'SFNetLink è piuttosto semplice. Automa offre in ogni caso un supporto per l'integrazione del nuovo driver.


Alternativa 2

La sostituzione di una scheda interna potrebbe anche essere l'occasione, anche in ottica di Industria 4.0, di valutare una connessione diretta in ethernet con i PLC S7.
In caso di disponibilità, sul PLC, della connessione ethernet, Automa propone il proprio driver di comunicazione:
I nostri driver di comunicazione ethernet per i PLC Siemens sono disponibili nella versione Smart, limitata ad un solo PLC e Full che indirizza fino a 100 PLC.
Per avere maggiori informazioni sulle schede Applicom obsolete e sulle alternative possibili, vi invitiamo a rivolgervi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 10 Aprile 2019 - Super-Flash 4.6 Beta 2
Entro la fine del mese di Aprile sarà resa disponibile la versione Super-Flash 4.6 Beta 2.
La nuova Beta 2 sarà scaricabile dalle sezioni download (Super-Flash Royalty-Free per utenti registrati, titolari di servizi di aggiornamento) e freedownload (Super-Flash Runtime, con accesso libero) del nostro sito.
Per avere maggiori informazioni su Super-Flash 4.6 Beta 2, o per le presentazioni gratuite, è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 9 Aprile 2019 - Ponte 25 Aprile 2019
Informiamo che il giorno 26 Aprile 2019 i nostri uffici resteranno chiusi. Sarà quindi sospeso anche il servizio di assistenza telefonica che riprenderà regolarmente Lunedì 29 Aprile.
Ricordiamo che è possibile usufruire del servizio di assistenza telefonica tutti i giorni feriali da Lunedì a Venerdì, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:30. È possibile accedere al servizio stipulando, in qualsiasi momento, un contratto di servizio per una durata variabile tra 1 e 12 mesi.
Per i titolari di almeno una licenza Super-Flash i nostri tecnici sono gratuitamente a disposizione ogni martedì e giovedì mattina, dalle 9:30 alle 12:00.
Per coloro che non hanno un servizio di assistenza attivo è possibile accedere, per urgenze, al Pronto Soccorso Tecnico attivabile telefonicamente. I costi sono in funzione della durata: per durate fino a 30 minuti si applica l'importo minimo.
Inizio pagina Inizio pagina
Febbraio 2019
Numero 8 Febbraio 2019 - Super-Flash 4.5 Runtime: sistema di sviluppo SCADA/HMI gratuito
Per favorire lo sviluppo libero delle applicazioni HMI, in ottica Industria 4.0, Automa propone il proprio SCADA Super-Flash anche nella modalità Runtime. Con questa modalità il sistema di sviluppo è completamente gratuito.
Si scarica dalla sezione freedownload del nostro sito e si utilizza per lo sviluppo della propria applicazione HMI.
Le funzionalità del sistema sono complete. Anche i driver opzionali si possono scaricare gratuitamente per provarne il funzionamento. È possibile sviluppare completamente il proprio applicativo e verificarne la funzionalità prima di procedere all’acquisto della licenza del runtime.
In questo modo si ottengono alcuni benefici, tra cui:
  • Nessun costo fino all’effettiva installazione dell’applicativo sviluppato
  • Possibilità di scegliere la taglia della licenza “a posteriori”, con l’applicativo già sviluppato, quindi scegliendo con consapevolezza e senza sorprese sui costi, la taglia desiderata
  • Avere, sulla postazione installata, tutto il necessario per poter effettuare interventi, locali o remoti.
Per chi non conosce Super-Flash consigliamo di avvalersi dei servizi di formazione personalizzata offerti da Automa.
Si tratta di moduli formativi da 4 ore ciascuno che possono essere strutturati, anche “realtime”, sulla base delle specifiche esigenze del partecipante. Per ottimizzare il tempo dei tecnici che sviluppano con Super-Flash, Automa propone dei moduli formativi remoti, con Skype, Google o altre piattaforme. Moduli anche di due ore. Così il tecnico può rimanere in sede e non ci sono costi per tempo e spese di viaggio.
Per avere maggiori informazioni su Super-Flash Runtime è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 7 Febbraio 2019 - Presentazione gratuita Super-Flash 4.6, Beta 1
Come segnalato nelle AutomaNews di Dicembre 2018, già da Novembre è stata resa disponibile la versione 4.6 Beta 1 Super-Flash. Sono molte le funzionalità introdotte e altre ne seguiranno nella Beta 2 già in lavorazione.
La versione 4.6 Beta 1 Runtime è scaricabile dalla sezione freedownload del nostro sito, mentre la versione Royalty-Free si trova nella sezione download. Entrambi gli zip da scaricare sono protetti da una password che occorre richiedere ad Automa.
A supporto di questa versione 4.6 Beta 1 Automa organizza, dopo quella del 16 Gennaio 2019, una seconda presentazione per illustrarne le caratteristiche principali.
L'evento è rivolto ai titolari di licenze Super-Flash Royalty-Free o Runtime che intendono capire, con la massima efficienza possibile, tutte le potenzialità delle nuove funzionalità che Automa ha sviluppato (Beta 1) e sta sviluppando (Beta 2), per la versione Super-Flash 4.6.
Sarà brevemente trattato anche il tema dell'interconnessione SCADA/HMI/MES nei progetti di integrazione Industria 4.0.
Sarà presentato anche il software MyKeyBus, un'APP per Android che consente di utilizzare i dispositivi Android come pulsantiere remote per applicativi (p.e. Super-Flash) e periferiche che supportano ModBus TCP.

Mercoledì 27 Febbraio 2019

Dalle ore 9:00 alle ore 12:30

Presso la sede di Automa via Don Antonio Mazzucotelli, 6/B a Gorle (BG)

Programma
  • Super-Flash 4.6 Beta 1, funzionalità implementate
  • Super-Flash 4.6 Beta 2, funzionalità in corso di implementazione
  • Ergonomia nell'HMI: dalla VGA al Full HD, UHD e 4k
  • Interconnessione SCADA/HMI-MES nei progetti di integrazione
  • MyKeyBus, APP per Android ModBus TCP

Al termine dell'evento si potranno avanzare richieste di nuove implementazioni e fornire le proprie valutazioni su quanto sviluppato.
La partecipazione è gratuita ma, essendo i posti limitati, è necessaria la prenotazione.
Per avere maggiori informazioni sull'evento o per effettuare una prenotazione, è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 6 Febbraio 2019 - Nuove versioni applicativi dimostrativi Super-Flash
Con il download della versione 4.6 Beta 1 sono disponibili anche le versioni aggiornate degli applicativi dimostrativi Trend 1.1 e StartSF 1.3.
Rispetto alle versioni precedenti sono stati messi in risoluzione FullHD e, per la parte StartSF, sono state inserite delle pagine dimostrative per i radio button, i meter e le animazioni con frame .png. Tutte prestazioni già presenti nella versione ufficiale Super-Flash 4.5.
Questi applicativi costituiscono degli esempi, completi di sorgenti, che possono fornire un aiuto per la realizzazione di interfacce accattivanti a partire dagli oggetti di base messi a disposizione da Super-Flash.
I dimostrativi sono scaricabili, con la Beta 1 della 4.6 dalle sezioni download (Super-Flash Royalty-Free per utenti registrati, titolari di servizi di aggiornamento) e freedownload (Super-Flash Runtime, con accesso libero) del nostro sito.
Per avere maggiori informazioni sugli applicativi Super-Flash dimostrativi disponibili è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 5 Febbraio 2019 - TP - Trend Publisher
Il software TP (Trend Publisher) esporta i dati dei trend registrati da un applicativo Super-Flash, pubblicandoli su un Database locale o remoto. Utilizza SmartDB come strumento per l'accesso al Database.
TP comunica con il vostro applicativo Super-Flash, tramite il protocollo SF-SF (su canale TCP/IP), per ricevere la missione di pubblicazione. Una volta ricevuta una missione, la esegue in completa autonomia. Per conoscere le variabili Super-Flash di cui fare l'esportazione usa un file ASCII che contiene l'elenco delle variabili da gestire.
Trend Publisher può essere installato sulla stessa macchina dell'applicativo che registra i trend, oppure su un'altra macchina in rete. Essendo capace di accedere ai path di rete, e comunicando in TCP/IP, il suo posizionamento fisico può essere deciso in base alla architettura di rete e alle prestazioni delle macchine disponibili. Anche il Database può essere posizionato ovunque nella rete purché accessibile. Questo comporta una notevole flessibilità di utilizzo di TP.
TP ha una propria interfaccia HMI per consentire di definire anche manualmente la missione di pubblicazione. Gestisce una coda di missioni da eseguire e fornisce l'esito delle missioni terminate.
Con la pubblicazione dei trend di una missione è possibile associare altri dati, per esempio il codice della lavorazione o ordine di lavoro; così la successiva analisi risulta ancora più efficace.
TP è uno strumento prezioso per i vostri progetti di interconnessione Industria 4.0.
Per avere maggiori informazioni su TP (Trend Publisher) è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 4 Febbraio 2019 - MainteX-Web
MainteX-Web è un client web di MainteX, il software per la gestione della manutenzione preventiva: consente ai manutentori, tramite un semplice smartphone, o un tablet, di avere "sempre in tasca" tutte le informazioni relative agli interventi da effettuare.
MainteX offre la possibilità di raccogliere i dati della manutenzione anche in modo automatico, è anche possibile, sempre tramite MainteX-Web, di inserire direttamente i dati raccolti.
Questo approccio semplifica molto il lavoro del manutentore e gli consente di evitare l'utilizzo di supporti cartacei nello svolgimento del proprio lavoro, con un notevole risparmio di tempo e la riduzione degli errori di trascrizione.
MainteX-Web è un client web che utilizza con MainteX come server.
È possibile vedere una dimostrazione di MainteX-Web all'indirizzo www.maintex.it, digitando "maintexweb" e "demo" come username e password.
Per avere maggiori informazioni su MainteX-Web è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 3 Febbraio 2019 - Switch ethernet industriali
Negli ultimi anni, con la diffusione massiva di ethernet come bus per le applicazioni industriali, ATOP ha rafforzato in modo importante la propria proposta di switch industriali.
La vasta gamma dei prodotti, tutti industriali, comprende:
  • Switch non gestiti
  • Switch non gestiti con prestazioni avanzate
  • Switch gestiti
  • Switch layer-3
Tra le caratteristiche: PoE, ModBus TCP, IoT, 61850 e certificazioni per Profinet, Ethernet/IP, etc.
Si può avere il panorama completo delle proposte accedendo alla specifica pagina del sito ATOP dove sono disponibili le descrizioni generali e tutti i datasheet dei numerosi modelli disponibili.
Per avere maggiori informazioni o per un'offerta sugli switch industriali ATOP è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 2 Febbraio 2019 - Assistenza Tecnica
Il servizio di assistenza telefonica offerto da Automa è erogato direttamente dai tecnici che partecipano allo sviluppo del prodotto, quindi al massimo livello tecnico possibile.

Tipo di Assistenza
A chi si rivolge
Giorni e orari del servizio
Gratuita
A chi è titolare di almeno una licenza Super-Flash
martedì e giovedì dalle 9:30 alle 12:00
Servizio da 1 a 12 mesi
A chi sottoscrive uno specifico servizio con durata da 1 a 12 mesi
da lunedì a venerdì, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:30
Pronto Soccorso Tecnico
A chi non ha un servizio attivo di assistenza, ma ha urgente necessità di un supporto tecnico
da lunedì a venerdì, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:30

Il Pronto Soccorso Tecnico è rivolto a chi non ha attivo un servizio di Assistenza a Pagamento ed ha la necessità di risolvere un problema tecnico urgente nei giorni in cui non c'è il servizio di Assistenza gratuita. È attivabile telefonicamente. I costi sono in funzione della durata: per durate fino a 30 minuti si applica l'importo minimo. Può essere richiesto anche da chi non è titolare di una licenza Super-Flash.
Per maggiori informazioni sul servizio di assistenza telefonica rivolgersi ad Automa al numero 035.32.33.911 oppure all'indirizzo di posta commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 1 Febbraio 2019 - Super-Flash 4.6 Beta 1
Dalla fine di Novembre 2018 è disponibile la versione Super-Flash 4.6 Beta 1.
La nuova Beta 1 è scaricabile dalle sezioni download (Super-Flash Royalty-Free per utenti registrati, titolari di servizi di aggiornamento) e freedownload (Super-Flash Runtime, con accesso libero) del nostro sito.
Per avere maggiori informazioni su Super-Flash 4.6 Beta 1, o per le presentazioni gratuite, è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Mappa del sito Mappa del sito Inizio pagina Inizio pagina