HomePage New  Italiano  English Cerca
Desidero ricevere le AutomaNews!  
Facebook
Il sistema di sviluppo a costo zero
Articolo tratto da "Automazione Industriale", numero 103 - Dicembre 2002 - Gennaio 2003

Immagine 1
Copertina dedicata ad Automa

Questo mese dedichiamo la copertina ad Automa, software house bergamasca che, operando con successo nel settore dell'automazione industriale, punta sempre a soddisfare in modo efficace e creativo le esigenze del mercato.

A cura della redazione

Super-Flash, l'ambiente software integrato per la generazione guidata di applicativi per la supervisione industriale e per l'interfaccia uomo-macchina, è la punta di diamante di Automa, azienda italiana leader nel settore dell'automazione.
Il sistema di sviluppo si basa su una struttura nativa a 32 bit che consente di mantenere le prestazioni ad un livello elevato, offrendo agli utenti nuove e sempre più numerose possibilità di applicazione.
Già disponibile, Super-Flash 3.6 conserva tutti i punti di forza della precedente versione: è multipiattaforma, infatti genera applicazioni in grado di funzionare in ambienti Windows, DOSX e, in un prossimo futuro, anche CE e Linux; è pienamente compatibile con le versioni precedenti; è dotato di diversi moduli standard (allarmi, ricette, stampe, trend, ecc.) e gode di un qualificato supporto post-vendita.

Immagine 2
Articolo

In più la nuova versione è completamente integrata con il sistema operativo Windows ed ha un editor grafico rinnovato per migliorarne le prestazioni e la facilità d'uso.

Runtime o Royalty-Free?
I vantaggi nell'utilizzare il sistema di sviluppo di Automa sono oggettivi ed evidenti, ma in un periodo di massima attenzione ai costi da parte delle aziende, investire in nuove tecnologie per l'automazione diventa difficile se non impossibile.
Con questa consapevolezza e con l'obiettivo di consentire agli utenti di risparmiare da una parte e di sviluppare l'automazione dall'altra, Automa propone due modalità commerciali complementari: Runtime e Royalty-Free.

Immagine 3
Runtime e Royalty-Free

Oggi è possibile avere la nuova versione di Super-Flash Runtime a costo zero e cominciare da subito ad utilizzare il sistema di sviluppo scaricandolo direttamente e gratuitamente dal sito della società alla sezione freedownload, dove si potranno trovare anche i futuri aggiornamenti.
Pur essendo completamente gratuita, non si tratta di una versione dimostrativa del prodotto, ma di un sistema di sviluppo completo.
Senza investimenti si ottiene quindi l'opportunità di realizzare applicazioni per utenti finali; l'acquisto delle chiavi hardware per far funzionare tali applicativi avverrà successivamente e in funzione della dimensione delle applicazioni stesse. Si avranno così quattro diverse opzioni di acquisto a seconda del numero di variabili e di allarmi necessari.
La versione Runtime risulta ideale per coloro che non hanno ancora avuto l'opportunità di provare a lavorare con Super-Flash: basta scaricare il prodotto dal sito e il gioco è fatto. Per aiutare ad apprezzare il sistema di sviluppo e a sfruttare tutte le sue potenzialità, inoltre, Automa organizza, presso la propria sede e presso quelle dei rivenditori, delle sessioni dimostrative e formative sul prodotto.
La seconda versione di Super-Flash, quella Royalty-Free, prevede invece un investimento iniziale, ma nessuna spesa in seguito. Dopo l'acquisto del sistema di sviluppo, infatti, a costo zero è possibile fare un numero infinito di applicazioni di dimensioni diverse a seconda delle esigenze. La modalità No-royalty o Royalty-Free, oggi ancora attuale, è stata ideata da Automa circa dieci anni fa per il lancio sul mercato della prima versione di Super-Flash con l'obiettivo di venire incontro alle esigenze di risparmio del cliente. In effetti era, ed è tuttora, solito nel settore vendere in modo separato sistema di sviluppo e diritti per ogni applicazione realizzata con lo stesso (royalties o chiavi di Runtime), imponendo così al cliente costi raddoppiati.
Automa, allora come oggi, cerca di comprendere le dinamiche del mercato e anticipare i bisogni con offerte all'avanguardia di prodotti e servizi sempre innovativi e creati ad hoc per soddisfare efficacemente le nuove esigenze dei clienti.
Dopo aver inventato la versione NO Royalty, Automa ha ora estratto dal proprio magico cilindro un'altra proposta creativa, originale, innovativa e vincente: la versione Runtime, il sistema di sviluppo a costo zero.
Pertanto la nuova strategia commerciale di Automa può dirsi oggi completa, in quanto consente all'utente di scegliere tra:
  • versione Royalty-Free: si paga il sistema di sviluppo e poi non ci sono royalties sulle applicazioni
  • versione Runtime: si pagano le royalties sulle applicazioni (a seconda del numero di variabili e di allarmi), ma non si paga il sistema di sviluppo

Automa: l'integrazione a portata di mano
Se da una parte Super-Flash è il prodotto più conosciuto, dall'altra la strategia di intervento sul mercato di Automa è molto più articolata.
Le dita di una mano rappresentano perfettamente le cinque aree di business nelle quali l'azienda opera (HMI, MONITEL, CAM, EPS e SPECIALS) e permettono di riassumere sapientemente la sua mission: favorire l'integrazione e la comunicazione sinergica tra i vari livelli del sistema informativo aziendale, proprio come accade in una mano dove ogni dito è indipendente, ma costantemente coordinato e integrato con gli altri.

Immagine 4
Integrazione a portata di mano

L'obiettivo di Automa, infatti, è proprio quello di mettere a punto delle soluzioni capaci di fornire un'effettiva integrazione tra i due ambiti della produzione (PBC o controllo e HMI) e del management (EPS e ERP), non focalizzandosi su una sola area di intervento, ma realizzando un'offerta completa e multisettore.
Nota per Super-Flash, capofila della linea " Supervisione Libera" (gamma completa di prodotti e servizi per la realizzazione facilitata di applicativi di supervisione e di interfaccia uomo-macchina), l'azienda non si limita a realizzare prodotti SCADA o HMI, ma fornisce qualificati servizi di software engineering che consentono a molte aziende lo sviluppo di prodotti funzionali di elevata affidabilità.
Negli ultimi anni, inoltre, coerentemente con la sua filosofia di integrazione, Automa ha deciso di cominciare ad addentrarsi nell'area EPS con servizi e progetti per la gestione e la programmazione della produzione industriale e con prodotti come MainteX, un applicativo per la gestione programmata della manutenzione, e DOLPHIN, un prodotto software indirizzato a facilitare la comunicazione tra i sistemi HMI ed EPS.
Oltre ai settori sopra citati, particolare interesse strategico è dedicato al CAM (progettazione di software specifici capaci di effettuare simulazioni di lavorazioni di macchine utensili): in quest'area Automa sta lavorando da tempo ad un prodotto innovativo che sarà prossimamente proposto al mercato.
Operando con successo in tutti questi settori, la software house completamente "made in Italy", nata a Pedrengo (BG) nel 1987, è riuscita così a conquistare una posizione di prestigio nell'ambito dell'automazione industriale.
Mappa del sito Mappa del sito Inizio pagina Inizio pagina